ASSISTENZA TECNICA
DOMANDE FREQUENTI
Riavviamo l’antenna scollegando per un momento l’alimentazione.
L’alimentatore è illustrato della figura seguente:
Uno dei suoi cavi è collegato alla corrente elettrica (dei tre cavi in figura è quello che esce dalla porta senza etichetta con una forma divera dalle altre due): è sufficiente staccare il cavo dalla presa e riattaccarlo dopo alcuni secondi.
In questo modo l’antenna si riavvia e dopo alcuni minuti si ricollega al ripetitore permettendo di torrnare a navigare in internet.
Riconfiguriamo l’access point.
E’ possibile che per un forte sbalzo di corrente o schiacciando per sbaglio il pulsante di reset, il dispositivo abbia perso la configurazione e sia tornato alle impostazioni di fabbrica.
Se il dispositivo Wi-Fi è del tipo nella figura seguente (ci sono diversi modelli molto simili):
E se avete confidenza con i dispositivi di rete potete procedere autonomamente alla riconfigurazione in modalità access point bridge seguendo la configurazione di un access point wi-fi.
Verifichiamo che i cavi siano collegati in modo corretto
Nei modelli TP-LINK comunemente utilizzati (negli impianti non condominiali) sono presenti alcune porte gialle e una porta blu. Spesso per errore si sposta un cavo da una porta gialla alla porta blu, quest’ultima invece deve essere vuota, tutti i cavi collegati all’access point devono essere nelle porte gialle e sono tutte uguali per cui è indifferente in quale porta gialla è stato collegato il cavo. Assicurarsi poi che tutti i cavi siano collegati saldamente fino in fondo e non si stacchino semplicemente tirando leggermente il filo verso l’esterno.
Effettuiamo un test di velocità e verifichiamo la banda disponibile
Si può effettuare un test collegandosi al sito http://internetone.dualstack.speedtestcustom.com/.
Affinché il risultato sia significativo:
– per escludere il traffico di altre apparecchiature: collegare solo il dispositivo da cui si effettua il test o almeno spegnere tutti gli altri dispositivi connessi ad internet (compresi computer, smartphone, webcam, videosorveglianza, server, smart tv, ip tv box, decoder satellite,…).
– per evitare interferenze radio: collegare il dispositivo da cui si effettua il test possibilmente via cavo.
– per escludere momenti di sovraccarico dei server remoti: effettuare il test ripetutamente utilizzando diversi server remoti e in linea generale considerare il valore più alto come quello corretto.
Verifichiamo se ci sono interferenze Wi-Fi
Comuni problemi sul Wi-Fi sono:
– dispositivi di ritrasmissione del segnale via radio spesso usati per la televisione satellitare, provare a spegnerli per vedere se il problema si risolve.
– muri molto spessi e/o con elementi metallici all’interno possono bloccare il segnale tra una stanza e l’altra o tra una parete e l’altra, provare ad avvicinarsi all’access point per vedere se il problema si risolve.
– impianti Wi-Fi vicini possono creare interferenza sovrapponendosi sullo stesso canale radio della propria rete Wi-Fi, provare a spegnere e riaccendere il proprio access point potrebbe risolvere perché il dispositivo cerca un canale più libero. Verificare anche se spostandosi in altre zone della casa il segnale resta stabile e funzionante per trovare dove ha origine la problematica.
Se il collegamento a internet non funziona, anche i telefoni non possono ricevere ed effettuare chiamate.
Verifichiamo che una temporanea caduta del collegamento internet non abbia bloccato la rete interna del telefono
Provare a riavviare il router del collegamento internet e il centralino interno o il telefono staccando e riattaccando la corrente dopo alcuni secondi. Attendere un minuto e riprovare ad effettuare e ricevere chiamate.
Recuperiamo la password
Dal telefono che si è usato per registrarsi al servizio chiamare il numero di telefono 0332 359508, quindi premere il tasto ‘1’ e poi il tasto ‘4’, la password sarà ripetuta a voce dal sistema. La username da utilizzare corrisponde invece al numero di telefono comprensivo del prefisso internazionale che inizia con 00, per esempio il numero di cellulare italiano 333123456789 ha username 0039333123456789.
I nostri clienti possono trovare una versione aggiornata del manuale operativo all’indirizzo: https://www.twt.it/pec/manuale/TWT-PEC-MO.pdf.
SUPPORTO TECNICO
Sei già un nostro Cliente e devi segnalare un malfunzionamento o vuoi ricevere dei chiarimenti tecnici?
Manda un’eMail a supporto@internet.one oppure chiama +39 0332 226092 e seleziona la scelta 1 del centralino.
Per effettuare una teleassistenza puoi prendere un appuntamento e seguire le istruzioni su aiuto.internet.one.
Il supporto tecnico di Internet One risponde direttamente dalla nostra sede di Varese.